“Specchi lontani” di Michele Ruggiero sarà presentato a Bardonecchia Lo scrittore mostra lati nascosti dei personaggi più conosciuti del 1800

Michele Ruggiero con Specchi lontani

BARDONECCHIA -Il 24 agosto 2016 alle ore 17.00, presso la Biblioteca in viale Bramafam 17, verrà presentato il libro di Michele RuggieroSpecchi lontani – Il giovane Cavour e altre storie dell’Ottocento“. La presentazione è ad ingresso gratuito e metterà in luce la capacità dello scrittore di raccontare pagine di storia del primo Ottocento che rivelano aspetti inediti sulla personalità e sulla vita privata dei protagonisti di quel periodo e sulle vicende che li vedono coinvolti.
Michele Ruggiero presenta molti personaggi, fatti e passioni che coinvolgono i barbetti ma anche “re di Marengo e imperatore delle Alpi”, i Fratelli di Narzole, i briganti in accordo con l’opposizione inglese, Josephine de Beauharnais, bella creola passione di Napoleone Bonaparte e Branda de’ Lucioni con la Massa Cristiana. Sono poi presenti anche Carlo Alberto e il dramma dell’esilio, il giovane Cavour tra spregiudicate avventure e infine, negli intrighi della gaia Parigi, Nicchia contessa di Castiglione, la “bella tra le belle”.

Una bella occasione per conoscere aspetti di un passato che ci è vicino ma che non abbiamo vissuto in prima persona.