Sui Monti della Luna domenica torna la “Clavierissima” Ultima tappa della Marathon Bike 2016: attesi oltre 500 ciclisti su 3 percorsi

La partenza della Clavierissima 2015
 (Foto Marathon Bike CupLa partenza della Clavierissima 2015 (Foto Marathon Bike Cup

CLAVIERE – Lo scenario spettacolare dei Monti della Luna, nel cuore della Via Lattea, a cavallo di Francia e Italia, sarà domenica 28 agosto, scenario della “Clavierissima” , quinta e ultima tappa della Marathon Bike 2016, dedicata agli appassionati delle scalate in mountain bike. Circuito che dopo la Assietta Legend torna sulle Montagne Olimpiche per fine agosto.

Gli organizzatori hanno previsto 3 circuiti: la Marathon, per i bikers più  estremi, con oltre 2.250 metri di dislivelli positivo, sul percorso di 60 kilometri che da Claviere – partenza alle 9,30 – risalirà a La Coche e poi al Colle Bercia, via Sagnalonga, Cesana, Bousson, Lago Nero. Su livelli più bassi gli altri due percorsi. Una Granfondo di 40 kilometri e una cicloturistica di 25, con dislivelli rispettivamente di 1.500 e 1.000 metri, sempre snodati sulle spettacolari strade che attraversano lo scenario lunare con sulll sfondo la piramide tronca dello Chaberton.

Un patrimonio di strade che meritano piena valorizzazione turistica e sportiva, e che altri ci invidiano, sono la caratteristica delle Montagne della Valle di Susa, eredità del passato, come la strada militare Bousson-Colle Bercia che meritano eventi come la Clavierissima. Per tutta la durata della gare e sin dall eprime ore del mattina il circuito sarà interdetto alla circolazione.

 

La locandina della Clavierissima 2016

La locandina della Clavierissima 2016