A Susa inaugurazione delle nuove sale al castello di Adelaide Sabato 23 e domenica 24 apertura al pubblico con eventi e visite guidate

Il Cstello di Susa (Foto Susa Turistica)Il Cstello di Susa (Foto Susa Turistica)

SUSA – Si prospetta un weekend ricco di novità per il Castello della Marchesa Adelaide: inaugurazioni, mostre, musica, visite e tanti eventi accompagneranno due giorni intrinsechi di cultura e armonia. Ricordiamo che l’apertura del Castello prevede i seguenti orari fino al 30 settembre: venerdì dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Fino al 1° ottobre è aperta la mostra “Abiti, armi e gioielli al tempo di Adelaide” realizzata in collaborazione con la Pro Susa e inaugurata il 25 luglio.

Il successo del nuovo Castello è ormai assicurato: fino al 25 agosto, in totale i visitatori sono stati 1394, di cui quasi 400 erano stranieri e non residenti locali.

LEGGI ANCHE: [SPECIALE] Susa: apertura straordinaria della mostra dedicata ai costumi del Palio (FOTO)

Il programma di sabato 23 settembre

Sabato 23 settembre alle ore 17  verrà inaugurato il nuovo allestimento del museo civico con l’apertura al pubblico delle sale che raccontano la storia del Castello della Contessa Adelaide, entrato a far parte del circuito delle Residenze Sabaude del Piemonte insieme ad altri importanti tesori d’arte.

L’evento, che è stato inserito nell’ambito dell’VIII Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa e delle Giornate Europee del Patrimonio previste per il 24 settembre, sarà accompagnato dalle note dell’ensemble Les Chatelaines, gruppo composto da ex allieve dell‘Istituto Musicale Somis, oggi concertiste e insegnanti, con il coordinamento della direttrice artistica della scuola Federica Perdoncin: Elisabetta Florence al pianoforte, Francesca Perdoncin e Chiara Olivero Fugera ai fiati, Mathilda Chirico al violino e la voce sarà di Grazia De Domenico.

Il programma di domenica 24 settembre

Domenica 24, il castello sarà cornice di una serie di eventi per celebrare la Giornata dell’Archeologia in Valle di Susa, di seguito il programma dettagliato:

  • dalle 15 alle 17, si terrà un laboratorio per bambini, coordinato dalla conservatrice del museo Enrica Calabrìa, a tema “Gladiatori e Matrone-Cavalieri e Dame”
  • Alle 17, conferenza del professor Giuseppe Sergi su “Donne, potenti garanti della continuità politica: il Medieoevo e la contessa Adelaide”
  • A seguire un concerto
  • dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, visite guidate con un archeologo animate dai volontari dell’associazione “Amici del Castello”.