“Susa medievale e romana”, il cortometraggio sulla Città di Susa, prodotto da Segno, è finalmente online (VIDEO INTEGRALE) Dopo la proiezione pubblica del filmato di ieri sera, il cortometraggio "Susa medievale e romana" è in rete: la sola anteprima ha avuto oltre 100.000 visualizzazioni

Scena tratta dal filmScena tratta dal film

SUSA – “Susa medievale e romana” è finalmente online. Il cortometraggio tutto valsusino, curato dal regista Alessandro Bonaudo e dal fotografo Alessandro Di Noia, con le riprese aeree dal drone del team MenatWork Studio, alias Marco Cicchelli e Claudio Allais, racconta l’antica cittadina romana partendo proprio dalla sua evoluzione storica.

L’anteprima al pubblico è avvenuta venerdì sera nel corso della serata organizzata dall’Associazione Culturale Segno di Fabrizio Zandonatti. Contributo fondamentale l’ha dato Germano Bellicardi, presidente di Segusium, che ha fornito una preziosa consulenza storica per la sceneggiatura. Il video vuole essere – secondo gli ideatori – un esempio di quanto si potrebbe fare per promuovere la Città di Susa, e sarà inviato a tutte le scuole del Piemonte. Se il progetto generale che Segno intende sottoporre alle fondazioni bancarie sarà accolto, l’idea è di realizzare una produzione più strutturata, un po’ come fosse una puntata, in piccolo, dell’Italia delle Meraviglie di Alberto Angela.

La trama di “Susa medievale e romana”

Protagonista è una ragazza dei giorni nostri che, attraverso un viaggio tra i monumenti più celebri della Città, si ritrova catapultata prima nella Segusio romana, poi nel Medioevo, tra legionari e la Marchesa Adelaide, passando per i frati della Novalesa. Questo essenziale ma esplicativo percorso non solo intende raccontare la storia di Susa, ma vuole anche esaltarne la grandiosità e le potenzialità che può offrire al turismo locale.

L’Agenda.news ringrazia l’associazione per aver avuto l’autorizzazione a pubblicare il VIDEO e ricorda che la proprietà ed i diritti restano riservati a Segno. 

Scena tratta dal film

Scena tratta dal film

Scena tratta dal film

Scena tratta dal film