Trana: le rinnovabili di Fischetto ancora in Tv Oggi su Rai 2, ospite de “I fatti vostri” l’imprenditore tranese

Antonio Fischetto (a destra) insieme a Giancarlo Magalli a "I fatti vostri"Antonio Fischetto (a destra) insieme a Giancarlo Magalli a "I fatti vostri"

 

TRANA – Durante “I fatti vostri” di oggi con Giancarlo Magalli, l’imprenditore tranese Antonio Fischetto, Ri-Ambientando, nella parte del programma “Ufficio brevetti” ha portato la sua ultima invenzione nel campo delle energie rinnovabili.

Si tratta di una “sedia che sprigiona energia”, come è stata ribattezzata dai titolisti del programma Rai. Un prototipo di un componente d’arredo, ideale soprattutto “per chi non ha un tetto di proprietà, ma un balcone” come spiega Fischetto.

La sedia accumula l’energia prodotta grazie a un pannello fotovoltaico da appendere alla ringhiera del balcone di casa e permette di prelevare corrente direttamente da questa o di immetterla direttamente nel sistema elettrico della casa. “L’abbiamo concepita in maniera che fosse dislocabile ovunque – spiega l’imprenditore – per fare in modo che tutti possano avvicinarsi al mondo delle energie rinnovabili. È un’idea un po’ visionaria, ma ho voluto portarla avanti con impegno, tenacia e ricerca”.

I prodotti di Ri-ambientando, sviluppati a partire da un brevetto di Fischetto, sono frutto di un lavorazione che mette in sinergia il Piemonte, Trana, e la Lombardia, Brescia, dove si trova la Sial che industrializza i vari componenti.