Tutti a teatro con Hansel & Gretel dei Fratelli Merendoni La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino presenta uno spettacolo dedicato alle famiglie

(Foto dello spettacolo)(Foto dello spettacolo)

BARDONECCHIA – Va in scena sabato 6 agosto alle ore 21.00 presso il Palazzo delle Feste lo spettacolo teatrale “Hansel & Gretel” grazie alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus ospitati da Festival Teatro e Letteratura. Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci uniscono alle suggestioni dei fratelli Grimm i burattini dei fratelli Merendoni per insegnare ai piccini l’importanza dell’ “arte della finzione”. Guardando lo spettacolo è chiaro il significato positivo che gli autori ne danno: lo scopo è quello di inventare con l’ingegno, rappresentarsi nella fantasia e creare con l’immaginazione!

La storia inizia “un bel giorno” in cui Hansel e Gretel  vanno nel bosco ad aiutare i genitori a tagliare la legna. Ma già qui è presente il primo imbroglio di una lunga serie: i genitori li vogliono soltanto abbandonare nel bosco. In questa fiaba, infatti, tutti i personaggi fingono e dicono bugie per ingannare qualcun’altro. Alla fine, anche Hansel e Gretel impareranno a mentire per salvarsi la pelle. Ma saper fingere è giusto o sbagliato? Lo spettacolo è una riflessione sulla differenza tra finzione e inganno, immaginazione e illusione, ma se la finzione è condivisa da tutti allora può essere un gioco meraviglioso in cui farci coinvolgere senza paura, come il teatro.

La fiaba di Hansel e Gretel viene raccontata da due fratelli burattinai, i fratelli Merendoni, ultimi eredi di una antica famiglia di burattinai italiani. Dati per dispersi ormai da molti anni, li ritroviamo qui, pronti ancora una volta a fingersi Hansel e Gretel e ad ingannarci con i loro magistrali trucchi teatrali per il nostro piacere.

Benvenuti dunque allo spettacolo dei fratelli Merendoni “dove tutto è finto ma niente è falso“!

 

Ingresso 5€ (under 14)  e 8€ (adulti)

Per informazioni e prevendite: Ufficio del Turismo di Bardonecchia, Piazza De Gasperi n.1

Tel. 0122 99032 (aperto tutti i giorni 9.00-13.00/15.00-18.30)

www.bardonecchia.it

www.tangramteatro.it