Un allenatore nel pallone, a Villar Dora un convegno tra mister dello sport Venerdì 12 maggio per le ore 21 al Centro Sociale di Villa Dora

Ezio RossiEzio Rossi

VILLAR DORA – Venerdì 12 maggio alle ore 21 presso il Centro Sociale di Villar Dora ci sarà un interessante incontro sul mondo del calcio con autorevoli interventi. Socializzazione, formazione del carattere, comportamento corretto e leale nei confronti dell’avversario, in una parola insegnare e vivere per formare giovani meno fragili, trasformando talvolta la sconfitta in risorsa. Ecco a grandi linee, i temi che verranno discussi da 6 allenatori di 5 discipline diverse. Il convegno dal titolo “Sport e giovani la parola agli allenatori” è stato organizzato dalla Consigliera Franca Gerbi.

Gli interventi

Per l’atletica interverrà Renato Canova, l’allenatore più medagliato al mondo, reduce con i suoi campioni dalla Maratona di Londra. Canova collabora con numerose federazioni di atletica fra le quali ricordiamo per importanza di risultati la Keniota e l’Etiope. Per il calcio saranno presenti Ezio Rossi e Antonino Asta.  Rossi oltre ad essere cresciuto nel vivaio del Torino, è stato capitano sia della Primavera che della prima squadra. Astaanch’esso giocatore del Torino è stato allenatore del settore giovanile ed in particolare della Primavera in cui ha raggiunto per 2 anni consecutivi la Final Eight per poi passare alle squadre professionistiche.

Per il nuoto troviamo Fabrizio Miletto allenatore di Almese, che tutt’ora segue giovani promesse della Rari Nantes. Miletto ha allenato Alessio BOGGIATTO laureatosi Campione del mondo 2001 a Fukuoka ed Europeo a Berlino nel 2002 nei 400 misti. Per la pallacanestro interverrà Gianni Asti, il coach leggenda del basket torinese. Asti ha allenato giocatori del calibro di Morandotti, Sacchetti e Caglieris. Ci porterà testimonianza di grande passione della sua lunga esperienza a cominciare dai Camp Americani . Per la pallanuoto interverrà Simone Aversa figlio d’arte di papà Mattia grande giocatore e allenatore. Da 4 anni Simone presidente e tecnico guida la TORINO 81. Ha vinto nel 2016 il Campionato di Serie A2 portando dopo 35 anni la Società in Serie A1.

Come moderatore sarà presente il giornalista di Mediaset Beppe Gandolfo torinese e torinista. È noto il suo annuario dell’informazione Torinese e i suoi a libri sul Toro scritti a 4 mani con l’indimenticabile Don Aldo Rabino.

unnamed