Un successo l’Uovo d’Oro Audi, più di 1300 giovani sciatori in gara

uovo2016_bimbi

 

SESTRIERE- Lo sci club Sansicario Cesana si aggiudica l’ambito trofeo per il secondo anno consecutivo Grande agonismo in pista per il 35° Uovo d’Oro Audi: 1380 giovani sciatori, in rappresentanza di ben otto nazioni, si sono ritrovati sabato 26 marzo sulle piste del Colle del Sestriere per prendere parte alla tradizionale manifestazione pasquale che, edizione dopo edizione, fa respirare sempre più un’atmosfera da Coppa del Mondo. Non solo per il grande appeal a livello internazionale, tra le nazioni straniere Francia, Spagna, Andorra, Svizzera, Gran Bretagna, Ungheria ed Emirati Arabi, ma anche per la grande affluenza di pubblico nel parterre, per l’allegro villaggio sponsor allestito in zona arrivo gara da prestigiose aziende, per i numerosi eventi collaterali organizzati nel paese, dal Rifugio La Stampa all’Audi Hub, all’interno dei quali sono stati predisposti vari intrattenimenti.

Fiore all’occhiello per completare questa atmosfera da Coppa del Mondo è stato sicuramente l’ingresso del main sponsor Audi, da anni a fianco della Federazione Italiana Sport Invernali. Per la prima volta l’evento è stato intitolato alla prestigiosa Casa Automobilistica che ha accolto nella sua raffinata Audi Hub i fratelli Marsaglia, idoli dei giovani sciatori e testimonial Vialattea, che si sono resi disponibili a scattare foto insieme ai ragazzi ed a firmare autografi. L’Uovo d’Oro Audi è agonismo ma anche una bella giornata di festa e di allegria e per festeggiare la Pasqua tutti insieme, al termine della discesa ogni partecipante ha ricevuto il classico uovo di cioccolato Balocco ed il ricchissimo pacco gara. Nel pomeriggio le note della Fanfara del Corpo dei Bersaglieri Alessandro La Marmora di Torino hanno aperto la sfilata di tutti gli sci club per le vie del paese accompagnando a suon di musica i piccoli campioni alla ricca premiazione finale: i migliori 10 di ogni categoria, oltre alla classica coppa, si sono aggiudicati il wind stopper Rossignol, personalizzato per l’evento, mentre i primi classificati di ogni categoria hanno vinto il casco Bollè, sempre personalizzato 35° Uovo d’oro Audi. La giornata si è conclusa con la grande estrazione dei fantastici premi per atleti, allenatori e società: viaggi, biciclette, TV, skateboard, smartphone, tablet, GoPro, sci, scarponi, caschi, abbigliamento sportivo, una settimana verde per 2 persone in Vialattea, abbonamento digitale La Stampa, ingressi a Disneyland e tanto altro ancora.

I vincitori dell’edizione 2016. I più bravi della categoria Allievi sono stati Gabriele Casalino dello sci club Claviere e Francesca Bachis dello sci club Valchisone Camillo Passet. Successo nella categoria Ragazzi per Lorenzo Bini del Sestriere e Ginevra Trevisan del Golden Team Ceccarelli. Nella categoria Cuccioli i vincitori sono stati Matteo Vottero dello sci club Sansicario – Cesana e Leila Ferraris dello Ski Team Cesana. Tra i Baby sono saliti sul gradino più alto del podio Pietro Casartelli dello sci club Sansicario – Cesana e Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli. Per concludere con i piccolissimi, i Super Baby, in testa alla classifica si sono imposti Gianluca Innocenti Pergolese dello sci club Terminillo e Beatrice Mazzoleni del Mondolè Ski Team. Per il secondo anno consecutivo il trofeo se lo è aggiudicato lo sci club Sansicario – Cesana con un punteggio di 435, grazie ai punti ottenuti sommando il miglior piazzamento di una femmina ed un maschio per ogni categoria. Piazza d’onore per lo sci club Golden Team Ceccarelli con 399 punti, seguito dallo sci club Sestriere con 380. Lo Sci club primo classificato, oltre al classico trofeo, ha festeggiato la vittoria anche con l’uovo gigante di cioccolato Balocco.

L’ambito Trofeo Audi, assegnato al primo classificato assoluto maschile e femminile che ha dato maggior distacco al secondo, è andato a Pietro Casartelli dello sci club Sansicario – Cesana, categoria Baby con un vantaggio di 1’’36 ed a Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli, categoria Baby, con un vantaggio di 2’’36.