Usseaux aspetta gli innamorati per il week-end della “Notte Romantica” nei Borghi più Belli d’Italia L'evento è inserito nel programma nazionale per festeggiare il solstizio d'estate dedicandolo alla bellezza, all'accoglienza e al romanticismo

La fontana del pane - Uno degli scorci più belli di Usseaux in notturnaLa fontana del pane - Uno degli scorci più belli di Usseaux in notturna

USSEAUX – Se qualcuno ha bisogno di un pretesto per uscire dal caldo della città e della pianura, beh l’occasione c’è.  Sabato 24 e Domenica 25  Usseaux si mette lo smoking per la seconda edizione della Notte Romantica.

Il Comune alpino dell’Alta Val Chisone, sul versante opposto alla Valsusa del Colle delle Finestre, inserito nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia  non poteva che esssere protagonista della seconda edizione della Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia. L’evento nazionale è promosso dal Club “I Borghi più Belli d’Italia”: una Notte Bianca per festeggiare il solstizio d’estate dedicata al romanticismo, alla bellezza e all’amore da vivere nei borghi italiani che sempre più si caratterizzano come luoghi di aggregazione e di interesse turistico.

La Notte Romantica nazionale

Si svolgerà in 200 Borghi aderenti all’Associazione: lo scorso anno la manifestazione ha raccolto grandi consensi e grande partecipazione di pubblico, facendo registrare circa 1 milione di visitatori che hanno scelto di festeggiare il solstizio d’estate in nome dell’amore e della bellezza nei Borghi Più Belli d’Italia.

La Notte Romantica, di cui la Rai è main media partner e la Tgr – testata giornalistica regionale – è media partner, animerà tutti i Borghi, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia,  nel segno dell’amore e del romanticismo: “un’occasione per l’Italia dei Borghi di riscoprirsi “romantica”, grazie alla fantasia e alla creatività delle comunità locali, ognuna delle quali offrirà al pubblico la propria personale interpretazione del format base studiato dall’Associazione” .

Come lo scorso anno, anche questa edizione della Notte Romantica prevede un ricchissimo programma di manifestazioni, iniziative ed eventi: attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, mostre, vari concorsi e tanto altro, l’amore e il romanticismo saranno rappresentati e celebrati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei Borghi, in un’atmosfera rigorosamente a lume di candela. Due i momenti caratterizzanti e unificanti: la degustazione nei ristoranti del dolce “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione, e il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini “romantici”, a suggellare il successo di un evento che è andato oltre le più rosee aspettative.

Anche quest’anno saranno proposti il Contest Instagram #BorgoRomantico 2017 e il Concorso di Poesia, che nella prima edizione hanno avuto un grande seguito. Basti pensare che sul profilo Instagram dell’evento lo scorso anno sono state “taggate”    ben seimila immagini di tutti i borghi e più di mille proprio durante la Notte  Romantica. Le immagini sul social network hanno totalizzato più di sei milioni di visualizzazioni nel mondo, considerando i vari repost multipiattaforma. Oltre all’Italia, la visibilità notevole è stata determinata negli Stati Uniti. La partecipazione degli Instareporter , proloco, amministrazioni e associazioni è stata preziosissima per il coinvolgimento nel racconto fotografico condiviso.

La Notte Romantica a Usseaux

Sabato 24 giugno

A partire dalle ore 16.00 e sino a notte inoltrata, tutte le 5 borgate del Comune di Usseaux si animeranno per accogliere al meglio i visitatori che vorranno vivere un’esperienza diversa immersi nella magia e nella bellezza del piccolo villaggio alpino, che in pochi anni si è conquistatato un posto di eccellenza in tute le riviste specializzate in turismo, per la sua qualità della vita e per il continuo investimento delle sue amministrazioni e dei privati in bellezza e accoglienza. Usseaux da anni lavora per caraterizzarsi come un “luogo del cuore” come dimostra il claim “I Love Usseaux”.

Come lo scorso anno la manifestazione è organizzata insieme alla Proloco 5 Borgate di Usseaux e all’Associazione Viva il Vino che, all’interno delle antiche stalle di borgata, allestirà un percorso di degustazione di prodotti eno-gastronomici del territorio e di diverse produzioni vinicole di piccoli vignaioli di tutta Italia.

Il programma, sulla falsa riga di quanto già realizzato lo scorso anno, prevede:

  • una rassegna eno- gastronomica e di “street food”
  • i menù tipici “Pensieri d’Amore” nei ristoranti, trattorie e agriturismi delle 5 borgate di Usseaux
  • visite guidate e il “percorso del pane” dal Mulino Canton al Forno di borgata
  • una mostra fotografica
  • mercatino di prodotti tipici del territorio e spettacoli di intrattenimento.

Per l’edizione 2017 si aggiungono, tra le offerte di intrattenimento, un laboratorio creativo per bambini che verrà curato da Artisticando di Pinerolo, il concerto del gruppo “NO Mania” (cover band dei Nomadi) che si terrà nella piazzetta del Comune a partire dalle ore 21.00, e le attività di panificazione nel forno di borgata.

La serata si concluderà verso la mezzanotte con il “Bacio Romantico” nei vicoli e nelle piazzette  di Usseaux … e una piccola sorpresa finale che verrà offerta a tutti i presenti.

In occasione della manifestazione sarà anche inaugurata, all’interno del forno di borgata, una nuova cucina a legna grazie alla collaborazione della ditta A.M.B. di Barge e della ditta Pertinger di Varna (Bolzano), che hanno deciso di supportare le attività del piccolo Comune di Usseaux  in occasione di questo evento di richiamo nazionale.

Domenica 25 giugno

Il programma della Notte Romantica nel comune di Usseaux non si concluderà il sabato sera ma proseguirà anche nella giornata di domenica.

A Usseaux capoluogo sarà possibile ripercorrere il percorso enogastronomico di Viva il Vino all’interno delle antiche stalle e effettuare delle visite guidate, mentre in località Laux spazio alla musica e ai balli. Nella tensostruttura allestita nell’area camper dell’Albergo Ristorante Laux dalle ore 10.30 alle ore 12.30 si terrà uno stage di ballo con Sara Santi mentre dalle ore 15.00 sarà di scena il “Duo Sousbois” con musica e balli occitani.

Da segnalare che, anche in occasione della Notte Romantica, prosegue il Concorso Fotografico “Un Giorno a Usseaux” promosso dalla Proloco 5 Borgate di Usseaux che avrà termine il primo ottobre con premiazione finale l’8 dicembre in occasione di inSTALLArte.

La manifestazione ha  il Patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana, dell’Unione Montana dei Comuni Olimpici della Via Lattea e di Torino Turismo e Provincia.

Informazioni

Per eventuali ulteriori informazioni si può fare direttamente riferimento a: Andrea Ferretti – Sindaco di Usseaux

e-mail: [email protected]  – Tel. 393.3323017

L’invito del Sindaco Andrea Ferretti

“Speriamo  che anche quest’anno ci sia una grande  partecipazione – ci dice il Sindaco Andrea Ferretti –   noi ci mettiamo tutto l’impegno possibile nell’organizzazione della serata. Amministrazione, Associazioni, operatori commerciali e tutti i residenti per accogliere e ospitare al meglio chi vorrà venirci a trovare. Crediamo  molto in questo evento, che nasce da un’idea semplice ed è inquadrata in un grande evento nazionale. E’ evidente che senza l’impegno e l’entusiasmo di tutta la nostra piccola comunità, ma soprattutto  orgogliosa di essere parte di un progetto di ospitalità diffusa, una manifestazione di così imponenti dimensioni non sarebbe possibile. Abbiamo fatto letteralmente le corse per finire i lavori di interramento delle linee aeree e dei servizi – realizzati grazie al Bando “6000 Comuni” –  in tempo per questo week-end.

La Notte Romantica è una grande opportunità per rafforzare l’immagine del nostro piccolo Comune, per la promozione del patrimonio storico-artistico e culturale ed anche un valore economico interessante per gli operatori della accoglienza, i prodotti tipici dell’alpeggio e dell’artigianato. Abbiamo lavorato tutti insieme e molto per questo evento. Ora posso solo invitare il pubblico a venire a Usseaux, assicurando che accoglieremo al meglio  i  visitatori coccolandoli, per rendere – ancora una volta – indimenticabile la loro Notte Romantica”.

La locandina de La Notte Romantica a Usseaux

La locandina de La Notte Romantica a Usseaux