A Vaie la Sagra del Canestrello spegne 20 candeline Appuntamento domenica 14 maggio

I canestrelliI canestrelli

VAIE – Si svolgerà domenica 14 maggio la ventesima edizione della Sagra del Canestrello di Vaie. Ricco il programma d’iniziative a partire da venerdì 5 maggio con il concerto del “Coro-orchestra Musica Nuova di Vaie”. Dirige il Maestro Sergio Merini.

Giovedì 11 maggio ore 20,30, – Sagrato della Chiesa S. Margherita Processione di San Pancrazio. Venerdì 12 maggio ore 8,00 – Santuario di San Pancrazio – S. Messa Festa di S. Pancrazio, ore 15,30 – Santuario di San Pancrazio – Benedizione Eucaristica.

Sabato 13 maggio ore 8,00 – Piazza del Priore “Walking for Water 2017”. Camminata per l’acqua per la raccolta di fondi finalizzata alla costruzione di pozzi per le popolazioni africane. A cura dell’I.C. Sant’Antonino di Susa. ore 10,00 – Sala degli Specchi Seminario sulle opportunità occupazionali giovanili del settore agroalimentare. A cura dell’associazione Città del Bio. ore 19,30 – Music Dinner Le Valvole Apericena con canestrelli dolci e salati accompagnata dal live di Francesco Patella. ore 21,00 – Palestra Centro Sociale Concerto della “Società Filarmonica Vaiese”. Dirige il Maestro Sergio Merini.

Domenica 14 maggio dal mattino – per le vie del paese MOSTRA MERCATO prodotti tipici gastronomici e dell’artigianato, in colla-borazione con Gustovalsusa. dal mattino – Campo volo “Canestrello in volo”. Esposizione mezzi volanti e battesimo del volo con ultraleggeri a cura di VaieVola e Campo Volo Valsusa. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. ore 8,00 e 11,00 – Santuario di San Pancrazio – S. Messe Festa di S. Pancrazio. Dalle ore 9.00 – Biblioteca Ada Gobetti Mostra di bottoni d’epoca. Collezione privata della Sig.ra Giorgina Bianco Prevot. ore 9.30 – Sagrato della Chiesa S. Margherita “Giovani pasticceri in gara”. Concorso a premi “Miglior Canestrello” aperto ai ragazzi under 12 a cura dell’Associazione Unitre. ore 9.30 – Parcheggio del Comune Sfilata auto d’epoca. Ritrovo, iscrizione. Segue pranzo sociale, premiazione e saluti. A cura dell’Associazione Motor Vej d’la Valsusa. Dalle ore 10.00 alle ore 17.00 – Museo Laboratorio della Preistoria “L’abbigliamento nell’antichità”. Tecniche di lavorazione ed usi. Dimostrazioni tecnologiche a cura del Centro di Archeologia Sperimentale Torino. ore 10.00 e 15.00 – Museo Laboratorio della Preistoria Visite guidate gratuite al Museo e al percorso archeologico a cura dell’Associazione Basta Poco. Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – Museo Laboratorio della Preistoria Laboratorio di tessitura per bambini. Attività gratuita a cura dell’Associazione Basta Poco. Dalle ore 15.00 – Centro storico “I Canestrelli piemontesi”. Preparazione e presentazione pubblica dei canestrelli di Vaie, Montanaro, Tonengo di Mazzè, Borgofranco d’Ivrea, Rondissone a cura dell’Associazione Unitre. ore 15,30 – Santuario di San Pancrazio – Benedizione Eucaristica. ore 16.30 – Centro storico Il canestrello da passeggio e altre novità”. Incontro con il pasticcere Simone Vercellina a cura dell’Associazione Unitre. Ore 18.00 – Sagrato della Chiesa S. Margherita Premiazione del Concorso “Il Canestrello d’oro” a cura dell’Associazione Unitre.