Valgioie: giovedì 25 “Valgioiesi per Valgioie” si presenta Nella Sala Consigliare la cittadinanza potrà incontrare i candidati e conoscere il programma

valgioie-valgioiesi-per-valgioie2

VALGIOIE – Giovedì 25 maggio alle 20,30 nella Sala Consigliare la lista civica “Valgioiesi per Valgioie”, che sostiene il candidato Sindaco Claudio Grosso, si presenterà ufficialmente alla cittadinanza.
Valgioie ha bisogno di un Sindaco che sia di Valgioie e che non venga da fuori” le parole del candidato sulla sua partecipazione alla competizione elettorale del prossimo 11 giugno. “Anche chi è in lista con me è residente e abitante di Valgioie – ha aggiunto – perciò conosce la situazione del paese, perché lo vive”.
Durante la serata di giovedì 25 verrà anche presentato il programma. “Non servono opere faraoniche – spiega Grossoperché quelle passate occorre oggi pagarle e mantenerle”.
Il nostro obiettivo è inserire Valgioie nella politica attiva della Val Sangone e dei Comuni montani, dove per anni Valgioie non è esistita – interviene Andrea Angelino, candidato di lista e Consigliere comunale uscente – rivolgendoci a enti come l’Uncem o il G.a.l. e sviluppando progettualità di ampio respiro”.

Bilancio

Non manca l’argomento bilancio e debito. “Non voglio essere polemico – premette Grossoma chi addossa la colpa alla minoranza non sa che questa non fa ordinaria amministrazione? E pertanto non può andare a vedere? Appena ce ne siamo accorti, a maggio 2014, abbiamo provveduto a farlo sapere”. E la prospettiva per il futuro? “Se dovessimo essere eletti ci appoggeremo a professionisti esterni che sappiano dove intervenire per tagliare”.
Come minoranza non abbiamo mai votato il bilancio – sottolinea Angelinoe tutte le nostre osservazioni su di esso sono state verbalizzate, dobbiamo studiarlo bene, perché c’è il rischio che analizzandolo a fondo potrebbero sortire altre spese”.

Il programma

Diverse le proposte: dalla trasparenza, con il miglioramento del sito, l’informazione periodica cartacea per i cittadini, che saranno coinvolti anche in appuntamenti cadenzati di confronto; alla sicurezza, per cui andrà valutato il più sistema più rispondente alle caratteristiche di Valgioie.
Dalla scuola e la questione per l’infanzia e la secondaria di primo grado del contributo mensa che si cercherà di aumentare; alla viabilità con interventi di messa in sicurezza delle strade e la richiesta alla Città Metropolitana di Torino di sistemare la provinciale panoramica.
Circa i servizi la priorità è trovare una locazione per il medico di base e stimolare la vita associativa e di conseguenza le manifestazioni. Ne consegue il turismo quale aspetto strategico, pertanto si punterà a sport di montagna quali la mountain bike, l’escursionismo anche didattico, ciaspolate, e la progettazione di una riserva di pesca, nonché di un parco avventura.

I candidati

Claudio Grosso,

Ylenia Amprino,

Andrea Angelino,

Silvia Berardi,

Roberto Bergero,

Andrea Bernar,

Rosa Recchia,

Giorgio Clerici,

Valerio Duzzi,

Ester Perotto,

Andrea Trapani