A Valgioie: giovedì 9 marzo una serata sui piccoli Comuni Nel Salone Polivalente per spunti di riflessione e di dibattito

Serata dedicata ai piccoli comuni giovedì 9 marzo a ValgioieSerata dedicata ai piccoli comuni giovedì 9 marzo a Valgioie

VALGIOIE – Una serata giovedì 9 marzo alle 20,15 nel Salone Polivalente di Valgioie, presso borgata Chiapero. Un incontro con diverse personalità impegnate in progetti per i piccoli comuni, soprattutto quelli montani, atti a fornire idee nonché esempi per rivitalizzarli. Un appuntamento, organizzato dalla giornalista residente a Valgioie Elisa Bevilacqua. Al termine, piccolo rinfresco con prodotti locali.

Un incontro sui piccoli comuni a Valgioie, perché?

Fornire spunti di riflessione e di dibattito elettorale in vista del voto amministrativo valgioiese di maggio. Ma anche conoscere esempi di chi “ce l’ha fatta”, di chi ha attirato finanziamenti e dato una svolta a un prevedibile futuro di declino di un paese montano, trasformandolo in un luogo di turismo o di produzione: è la sfida della serata nelle intenzioni degli organizzatori.

I relatori per la serata valgioiese

Interverranno il Consigliere Regionale Alfredo Monaco (Gruppo Rete Civica) che illustrerà canali di finanziamento regionale; il responsabile dei progetti di Uncem Piemonte, Marco Bussone, conoscitore dei sogni e delle realizzazioni dei Comuni piemontesi; il Sindaco di Pomaretto Danilo Breusa che porterà la sua esperienza nel campo delle energie rinnovabili e Gabriele Iussig, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino che tratterà della nuova legge regionale che riconosce e promuove le associazioni fondiarie. A moderare i relatori Bevilacqua.