A Venaus il presepe tra teatro, musica e storia religiosa Domenica 17 dicembre alle ore 16,30 nel salone polivalente

Nella frazione RochemollesNella frazione Rochemolles

VENAUS- Nell’ambito dell’iniziativa “I presepi di Venaus”, la Delegazione FAI della Valle di Susa, con il patrocinio del Comune, organizza per domenica 17 dicembre 2017 alle ore 16,30 nel salone polivalente di Venaus la conferenza “Il presepe: un’esperienza di Natale” tenuta da Andrea Bonelli, membro della Delegazione FAI valsusina.

I presenti verranno condotti, attraverso una coinvolgente narrazione, lungo un percorso guidato alla scoperta delle origini del presepe e della sua storia, a cominciare dalla Sacra Rappresentazione per eccellenza: quella di Greccio, in provincia di Rieti, che viene narrato nella Legenda di San Francesco; il Santo, nella notte di Natale del 1223, rievocò la nascita di Gesù organizzando una messa in scena di quell’evento.

Il racconto di Andrea Bonelli si intreccerà con speciali esibizioni curate dal Gruppo Teatro Insieme di Susa e dalla KCO Chamber Orchestra. Il Gruppo, sorto nel 1982, si propone di diffondere, far conoscere e amare il teatro proponendo al pubblico spettacoli sempre molto apprezzati. La formazione, composta da giovani musicisti provenienti in gran parte dal Conservatoire di Aosta, è diretta dal segusino Andrea Gunetto, fondatore di questa orchestra nata nel 2016.

Seguirà un piccolo rinfresco offerto dal Comune di Venaus. La serata proseguirà con un concerto della KCO Chamber Orchestra.

conferenza-presepi-2017-venaus