“Quadim – Parola di donne” di Marco Alotto in scena a Rochemolles Lo spettacolo sarà mercoledì 13 aprile

Il regista Marco Alotto, qui attore in "Ikone" di Nicola SegattaIl regista Marco Alotto, qui attore in "Ikone" di Nicola Segatta

BARDONECCHIA – Il 13 aprile 2017 alle ore 21.00  a Rochemolles (frazione di Bardonecchia) verrà presentato lo spettacolo di Marco Alotto “Quadim – Parola di donne”, tratto dall’omonimo racconto di Barbara Debernardi (Ed. del Graffio). Lo spettacolo, itinerante, lungo 4 tappe in luoghi suggestivi di Rochemolles, farà rivivere attraverso il racconto delle donne del Vangelo la figura di Gesù, la sua morte e la sua risurrezione.

La storia

Non è sempre facile capire cosa realmente sia successo nei tempi passati: quello che ci giunge è molto spesso quello che qualcuno ha deciso di tramandare e poco si sa, invece, di quei fatti ed avvenimenti che gli avi hanno voluto nascondere. Chi di noi si appresta a leggere i Vangeli ufficiali, può farlo con fede oppure con sguardo laico ma chiunque può accorgersi che i personaggi femminili sono moltissimi e restano spesso sullo sfondo, in silenzio. Alcune di quelle donne hanno almeno la dignità di un nome: Maria di Nazareth, Maria di Magdala, Marta e Maria di Bethania. Altre sono ricordate per un ruolo familiare: la suocera di Pietro, la madre di Giacomo e Giovanni, la moglie di Cusa, la figlia del Capo Sinagoga. Altre ancora per una condizione, una provenienza, un tratto di vita: l’adultera, la Samaritana, la vedova di Nain.
Eppure di tutte queste donne raramente i Vangeli ci riportano la voce e ancor meno i pensieri.

Quadim

Quadim nasce per il bisogno di restituire alle donne del Vangelo le parole che sono loro state tolte.
Quadim è un racconto corale, concentrato in tre giorni appena, dal venerdì sera alla domenica mattina: i giorni della settimana Santa, raccontati spesso anche teatralmente attraverso le Vie Crucis dei nostri paesi.
Dunque, Quadim, sarà uno spettacolo a stazioni, una veglia pasquale.
Una Via Crucis dove le tappe sono i paesi della Valle e nei paesi ci si ferma nelle case: una cucina, una stalla, un porticato, ma anche un bosco, un sagrato e una chiesa.
Ci si riposa, si guarda e si ascolta.

Informazioni

Sarà disponibile un servizio navetta da e per Rochemolles organizzato dall’Associazione Vivi Rochemolles: partenza da Piazza Statuto ore 19.45 – 20.15 – 20.45; rientro a Bardonecchia dalle ore 23.00. Costo € 6.00 A/R per persona. I posti navetta sono limitati e la prenotazione è obbligatoria entro le ore 16.00 di giovedì 13 aprile presso l’Ufficio del Turismo di Bardonecchia o al numero 0122/99032
A fine spettacolo sarà possibile condividere il rinfresco offerto dall’Associazione Vivi Rochemolles.

Questo slideshow richiede JavaScript.